Avviso di selezione Servizio di Trasporto Sociale

Pubblicato il 17 giugno 2019 • Sociale

Il Comune di Rosà istituisce il Servizio di Trasporto Sociale al fine di riconoscere il ruolo che le persone anziane svolgono nella società e la loro partecipazione alla vita sociale, civile e culturale, a garanzia di una migliore qualità della vita nella comunità.

Il progetto “Servizio di Trasporto Sociale - anno 2019/2022”, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.145 del 03 giugno 2019, prevede la selezione di volontari anziani con i quali attivare progetti di solidarietà sociale in collaborazione con il Servizio Sociale Comunale.

Il progetto prevede 12 mesi di servizio, da settembre 2019 ad agosto 2020, durante i quali, gli anziani selezionati per il “Servizio di Trasporto Sociale” dovranno prestare la loro attività con il coordinamento degli Uffici Comunali preposti, per lo svolgimento dei seguenti servizi:

• trasporto e accompagnamento presso strutture sanitarie per visite, esami ecc.;
  • attività di segretariato sociale (aiuto disbrigo pratiche) e svolgimento di piccole commissioni (es. spesa) con o per l’utente;
  • assistenza e supporto alle attività del Centro Diurno Anziani Rosatesi di Piazza San Marco di Rosà;
  • assistenza e supporto alle attività del Centro Sollievo presso il Centro Diurno Anziani.

Ogni servizio verrà segnalato, attivato e coordinato dagli Uffici Comunali preposti.

L’attivazione di ogni singolo progetto avviene mediante singola sottoscrizione di disciplinare di incarico che non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato.

Ai volontari selezionati verrà riconosciuto un compenso pari € 10,00/h (dieci euro orarie) soggetto a trattenute di legge.

Requisiti e modalità di ammissione:
Possono partecipare alla selezione coloro i quali, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o comunitaria;
  • residenza nel territorio del Comune di Rosà o limitrofi;
  • età pari o superiore ad anni 65;
  • essere titolari di pensione ovvero non essere lavoratori, subordinati o autonomi, o soggetti equiparati ai sensi della normativa vigente o casalinghe a basso reddito;
  • non aver riportato condanne penali;
  • idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale;
  • possesso della patente categoria B.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.

Presentazione delle domande e procedure di selezione:
La domanda di partecipazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Rosà, Piazza Serenissima n.1 - 36027 Rosà (VI) - entro le ore 12.00 del 30 luglio 2019 o all'indirizzo email servizisociali@comune.rosa.vi.it .

Documenti da presentare:

• domanda di partecipazione secondo il modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Criteri di selezione:
La selezione dei candidati avverrà attraverso:

1. verifica della presenza e della validità della documentazione e dei requisiti richiesti;
  2. colloquio di conoscenza per la verifica delle capacità relazionali necessarie alle mansioni richieste.

Per informazioni:
Per maggiori informazioni sul servizio gli interessati possono rivolgersi qui:

Ufficio Servizi Sociali
martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30