Festività natalizie 2018 – Utilizzo prodotti pirotecnici

Pubblicato il 31 dicembre 2018 • Comune

Su richiesta del Ministero dell'Interno e su indicazione della Prefettura di Vicenza (Prot. n. 2007/6179 Area I – P.A.) si invitano i cittadini a non utilizzare o a limitare al massimo l'utilizzo dei “botti”, privilegiando viceversa l'impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, quali quelli, ad esempio, che valorizzano i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti. Si fa appello ai consumatori di prodotti pirotecnici ad un uso responsabile degli stessi, che presupponga l'adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l'altrui incolumità.

Si invitano quindi i cittadini ad evitare di utilizzare i “botti” nei luoghi di aggregazione o comunque in tutte quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale. Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizioni di sicurezza.