10.730.000 gli investimenti in opere pubbliche per il prossimo triennio

Pubblicato il 24 ottobre 2019 • Comunicati stampa

La Giunta comunale ha dato il via libera al programma delle opere pubbliche nel triennio 2020-2022 e all'elenco annuale per gli interventi nel 2020. Un atto dovuto che rientra nelle disposizioni ministeriali del 2018 (n.14 del 16 gennaio 2018 a firma del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).

10.730.000 euro il totale dell’investimento prospettato, per una nuova rivoluzione positiva che interesserà l’intero Paese. «Non ci fermiamo – dichiara il sindaco, Paolo Bordignon – tanto abbiamo fatto in questi anni, con buona parte degli impegni dichiarati nel programma elettorale già concretizzati o in stato di avanzamento, ma altrettanto vogliamo fare per far crescere Rosà ed offrire ai Cittadini infrastrutture, impianti e servizi pubblici moderni e sicuri».
Nello schema approvato dal Governo cittadino, con un investimento di 1 milione e 600 mila euro, spiccano i lavori alla scuola Primaria Pascoli del Capoluogo, un quarto stralcio con opere di adeguamento sismico e di efficientamento energetico. Un nuovo intervento di messa in sicurezza dell’ala sud del complesso finanziato in parte da un contributo regionale e nazionale. Rimanendo nel capitolo di interventi sugli edifici pubblici, nel 2020 è previsto il via dei lavori di efficientamento energetico ed adeguamento sismico dell’Asilo Nido “La Tartaruga”, oggetto nel corso degli anni di una costante attenzione, tra i primi a livello regionale ad ottenere la certificazione Iso 9001 e di Accreditamento. 1.500.000 euro saranno destinati alla riqualificazione di Palazzo Cecchini, che sarà messo a norma e reso più funzionale per nuovi e moderni spazi a servizio del dinamico mondo associazionistico cittadino. Con l'occasione verrà sistemata, per una migliore fruibilità, l'area a parcheggio limitrofa. Nel triennio sono poi attesi i lavori di adeguamento sismico anche all’Istituto Roncalli (nel 2021 con un importo di 1 milione di euro), alla Scuola Materna ed in Municipio (600 mila euro) e agli impianti sportivi quali il PalaRosà, la palestra Balbi e la Piscina Comunale (500 mila euro). Nel 2022 sono infine previsti altri interventi in edifici strategici per un importo complessivo di 1 milione di euro.
La Giunta ha posto, ancora una volta, particolare attenzione al capitolo viabilità con nuovi lavori su sicurezza stradale. Tra le opere viarie, nel 2020, è fissato l’inizio dei lavori di costruzione della rotonda alla “Quattro strade” nella zona Sud-Ovest del Paese ai confini con Tezze e Cartigliano. 200 mila euro saranno destinati, sempre il prossimo anno, per la ciclabile di collegamento tra via dei Prati e via dei Tigli, 300 mila euro nel 2021 alla ciclabile di via Brega, 250 mila euro per la ciclabile che collega al Polo Scolastico (2021) e 500 mila euro nel 2022 a quella di via Campagnola. Tante opere per una rete di piste ciclo-pedonali che continua a crescere e pone Rosà in testa al Comprensorio nell’offerta di tracciati. Nel triennio verranno infine destinati 600 mila euro per asfaltature tanto in centro Paese che nelle Frazioni. A completare il piano degli interventi, il prossimo anno, il campo sportivo di via Garibaldi sarà oggetto degli attesi lavori di sistemazione con un investimento di 410 mila euro, nel 2022 sono previsti i lavori all’ecocentro di via dei Prati (300 mila euro), migliorie agli impianti sportivi di Sant’Anna (150 mila euro), 300 mila euro, nel triennio, per opere di urbanizzazione al Parco ambientale e 300 mila euro per l’efficientamento della pubblica illuminazione.
Al piano approvato dalla Giunta si aggiungono i lavori in corso in questa ultima parte del 2019 come la nuova area pubblica di via Campagnola (con demolizione di un edificio e spostamento del sacello per 175 mila euro), l’abbattimento di un fabbricato di via Segafredo con il ripristino a verde del piano di campagna (75 mila euro), la pista ciclabile lungo la SS47 che collega gli impianti sportivi alle Scuole e Centro cittadino (97 mila euro) ed i lavori al via per la copertura delle tribune del campo da calcio nella frazione di Travettore (278 mila euro).
«Un piano ampio ed articolato – prosegue il Sindaco – che poggia soprattutto sull’indirizzo di interventi in edifici pubblici e viabilità e che potrà contare sulla massima attenzione nella continua ricerca di contributi che, nel corso degli anni, ci hanno permesso di realizzare molte opere garantendo la continuità di servizi di livello ai Cittadini senza l’aumento delle imposte.»