"Mirta sulla coperta" - Teleracconto di e con Paola Rossi

Pubblicato il 19 febbraio 2019 • Giovani , Solidarietà , Teatro Via Capitano Alessio, 7, 36027 Rosà VI, Italia

“Mirta sulla coperta” è un racconto teatrale ispirato al libro “Mirta si fida” del CAFS di Bassano.

Lo spettacolo, che si snoda attraverso parole e immagini, è realizzato con la tecnica del teleracconto: una telecamera trasmette in diretta su un grande schermo le figure che l’attrice costruisce dal vivo nel corso del racconto.
Poiché la storia è una storia delicata e prende vita a partire da un libro illustrato, le figure sono in gran costituite dalle illustrazioni originali del libro, ingrandite, ricolorate, ritagliate, trasformate in bamboline di carta, pop-up, o oggetti tridimensionali.
Il clima che si vuole ricreare è quello intimo delle piccole attività che si fanno in casa con i bambini, letture condivise e giochi realizzati con la carta: disegnare, colorare, ritagliare, costruire casette e aeroplanini.
Momenti preziosi, spesso negati ai bambini che si trovano ad attraversare difficoltà familiari.
Sotto l’occhio della telecamera passano anche alcuni piccoli oggetti: bottoni, costruzioni di legno e barattoli di vetro, contenenti i tesori di Mirta e del suo amico Spago.
E naturalmente non può mancare la coperta rossa che, grazie alla magia della proiezione, colorerà tutta la scena.
L’attrice-narratrice, Paola Rossi veste i panni della signora Bottoni ed estrae da una scatola di cartone fondali illustrati e piccoli oggetti per raccontare la sua storia.
Una storia di fiducia e di amicizia, dove una bambina in difficoltà, Mirta, troverà l’aiuto e l’affetto di una nuova famiglia.

Locandina
Allegato formato jpg
Scarica