Il mondo visto da un’altra prospettiva

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Associazioni , Cultura , Solidarietà Via Roma, 3, 36027 Rosà VI, Italia

Conferenza stampa di presentazione

Lunedì 7 marzo, alle ore 12.30, nella locale della Biblioteca - Palazzo Casale di Rosà (VI) si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva”.

Saranno presenti: Elena Mezzalira, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Rosà; il Gruppo missionario della parrocchia Sant’Antonio Abate di Rosà; p. Mauro Battistella, missionario della Comunità Missionaria di Villaregia.

Il divario tra ricchi e poveri, tra nord e sud del mondo, l’appello al diritto al cibo per tutti, la riflessione sulla mondialità e lo sviluppo sostenibile: c’è tutto questo nella mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva” realizzata dalla Comunità Missionaria di Villaregia.

Un vero e proprio viaggio interculturale attraverso i cinque sensi dove immagini, parole e allestimenti tridimensionali accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza critica di luoghi e culture lontane.

Dopo essere stata visitata da migliaia di persone in tutta Italia, la mostra arriva nel Comune di Rosà.

L’inaugurazione si terrà lunedì 7 marzo nella biblioteca del Comune di Rosà e sarà aperta al pubblico fino a domenica 13 marzo 2022.

La mostra, con il Patrocinio del Comune di Rosà, è realizzata grazie al contributo del Comune di Rosà, in collaborazione con la Biblioteca comunale.

L’evento rientra tra le attività di sensibilizzazione del progetto “AFRIMAM – Per la salute delle donne in Africa”, realizzato dalla Comunità Missionaria di Villaregia in Costa d’Avorio, nella periferia di Yopougon, grazie al finanziamento del gruppo missionario della Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Rosà (Unità pastorale Rosà Cusinati) e del Comune di Rosà.

Il progetto è finalizzato ad accompagnare 300 donne ivoriane durante il delicato periodo della gravidanza, garantendo loro consultazioni prenatali, analisi cliniche e terapie di contrasto dell’anemia, presso il centro medico St. Laurent, gestito dalla Comunità Missionaria, al fine di ridurre il tasso di mortalità materna e infantile in Costa d’Avorio.

Ad accompagnare il progetto in Costa d’Avorio ci sarà Valentina Guidolin, missionaria rosatese, da tempo impegnata per la salute e lo sviluppo integrale della popolazione ivoriana.

Per maggiori informazioni:
Concetta S. Gaggiano