Comunicati Stampa

Al lavoro Agenti Faunistici per contrastare l’abbandono di rifiuti e controllare l’ambiente

La Giunta comunale, nella seduta di lunedì, ha dato il via libera alla convenzione con l’Associazione volontaria del Corpo Agenti faunistici ambientali zoofili dell'Associazione Italcaccia di Vicenza per lo svolgimento di attività di “vigilanza sul territorio in materia di tutela della salute pubblica, dell'ambiente e del controllo zoofilo e zootecnico”. Tradotto per contrastare in primis il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

«Se da una parte Rosà vanta il primato assoluto nel 2017 tra i Comuni del bacino Etra della più alta percentuale di raccolta differenziata – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – dall’altra ci sono ancora delle persone prive di ogni senso civico che abbandonano i rifiuti, lungo soprattutto le campagne ed a bordo delle rogge. È su queste persone che stiamo concentrando parte della nostra attenzione perché questo fenomeno va debellato. A supporto del personale di Polizia Locale abbiamo per questo attivato per un anno la convezione con gli Agenti Faunistici Ambientali che in caso di riscontro diretto di trasgressione, potranno intervenire con l’emissione di sanzioni vista la nomina di agenti accertatori».

Mensilmente gli Agenti forniranno al Sindaco, quale titolare del referato alla sicurezza ed a cui spetta il compito della salute pubblica, una relazione sull’attività svolta nel controllo del territorio realizzata in sintonia con il Comando di Polizia Municipale. Va ricordato che tale Associazione è dotata di nomina prefettizia dotata di decreto rilasciato dalla Provincia di Vicenza ed ha come obiettivo “la vigilanza sulle attività legate all'ambiente, alla tutela degli animali d'affezione, alla zootecnia ed alla salvaguardia del territorio in generale, il tutto nell'osservanza e rispetto delle normative collaborando su richiesta dell'Amministrazione”.

Oltre al contrasto sull’abbandono dei rifiuti, i volontari che in coppia viaggiano con auto ed indosseranno divise ben riconoscibili, saranno attivi tra le altre anche nel controllo dell’iscrizione dei cani all’apposito registro, sull’abbandono di animali e soprattutto all’osservanza delle disposizioni sulla raccolta di deiezioni canine e corretta conduzione di animali (nel rispetto della normativa differenziata sulle diverse razze).