Nuovo sito ed app: un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione

Pubblicato il 18 settembre 2018 • Comunicati stampa

Documenti, informazioni ed attività del Comune di Rosà sempre più al passo dei tempi. Accanto al servizio WhatsApp che vanta oltre 2 mila iscritti, l’Amministrazione Bordignon ha scelto di potenziare ed integrare la comunicazione dotandosi di “Municipium”, il modello di sito web comunale dotato di nuova tecnologia che, tra i molti vantaggi, permette di visualizzare il sito web da qualsiasi tipo di dispositivo connesso a Internet. A seconda delle dimensioni, delle caratteristiche e dell’orientamento del telefono da cui si consulta il sito del Comune infatti quest’ultimo si adatta automaticamente allo schermo e diventa rapidamente visibile e fruibile da qualsiasi dispositivo venga visualizzato.

«L’Italia – commenta l’Assessore all’informatica, Fabio Vivian – è il terzo Paese al mondo per numero di telefoni ed i dati in nostro possesso dimostrano come oltre l’80% degli accessi al nostro sito avviene con smartphone o tablet. Una scelta che va quindi nella direzione di facilitare i cittadini a raggiungere in modo veloce le notizie, supportati anche dall’App. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e operato per il buon raggiungimento del risultato».

Le statistiche parlano di quanto i siti web comunali, soprattutto per il fatto di essere poco chiari e comprensibili, siano di rado visitati da parte dei cittadini. Questo è uno dei motivi che ha spinto la Giunta a superare l’ostacolo rinnovandosi e dotandosi, sempre grazie a Municipium, di un nuovo modello di sito comunale: intuitivo, funzionale, personalizzabile in base alle esigenze del Comune e del territorio, realizzato secondo le nuove linee guida ed il design redatte da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, alle quali dovranno attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali. Il design e la grafica innovativa e all’avanguardia consentono infatti un’ottima modalità di navigazione, alla portata di tutti con la massima chiarezza.

Il sito è inoltre a prova di smartphone, ovvero completamente responsive, quindi pensato per adattarsi perfettamente alla visualizzazione sui diversi dispositivi: pc, smartphone e tablet.

In parallelo al nuovo sito, dallo scorso fine settimana è attiva anche l’app comunale Municipium realizzata dal Gruppo Maggioli. Con l’attivazione del nuovo sito web Rosà è ora tra i primi in Italia a dare vita a una strategia di comunicazione davvero integrata, coordinata e veloce nella gestione; gli operatori comunali potranno decidere con un clic dove pubblicare i contenuti con un notevole risparmio di tempo

I contenuti dell’app e del sito andranno di pari passo e saranno sempre aggiornati contestualmente, anche se i due strumenti manterranno le loro caratteristiche peculiari di fruizione: il sito offrirà la possibilità di accedere a tutte le informazioni del Comune e di consultare documentazioni e modulistica più completa anche da computer fisso; con l’app sarà invece possibile ricevere notifiche push dal Comune per un aggiornamento in tempo reale e usufruire di tutti gli altri servizi più comodi via app.