Bilancio di previsione nel segno di nuove opere e riduzione del debito

Pubblicato il 29 dicembre 2021 • Comunicati stampa

Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 23 dicembre 2021, ha dato il via libera al Bilancio di previsione per il 2022, anno di fine mandato dell'Amministrazione retta dal sindaco, Paolo Bordignon. L’occasione ha permesso al Sindaco, che detiene il referato al Bilancio, di fare il punto di quanto fatto ma soprattutto di presentare i progetti e gli investimenti che porteranno al voto nel segno della continuità.

Entrando nel bilancio, il documento chiude con un pareggio fissato a 22.924.899 euro. Le spese correnti sono previste in 8.368.000 euro di cui 27,4% per spese di lavoro dipendente, 42,3% per acquisto beni e il 18,3% per trasferimenti correnti a famiglie ed associazioni. Le spese in c/capitale ammontano a 8.294.000 euro. Un occhio di riguardo è previsto per il capitolo delle piste ciclabili nell’ambito del progetto “Rosà in bici” e Bicipolitana con ben 6 quelle previste nel prossimo triennio per un totale di 2.845.000 euro (vedi tabella opere triennali). Piste ciclabili ma anche nuovi interventi negli edifici pubblici con il miglioramento sismico del Palarosa, della palestra Balbi e la copertura dell’anfiteatro Athena per incrementarne la sua fruibilità.

Un dato da non sottovalutare, segnale di grande efficienza, è il rapporto dipendenti/popolazione. La legge prevede un dipendente ogni 166 abitanti, a Rosà il rapporto è 1/282 abitanti (52 i dipendenti comunali).

In sintesi, i dati salienti del Bilancio di previsione sono:

• Non ci sono aumenti delle imposte IMU / canone unico / addizionale comunale 0,4%, una delle aliquote più basse del Veneto nella fascia dei comuni con 15.000 abitanti;
  • Debito ai minimi storici: al 31-12-2011 (inizio del primo mandato) il debito era di 14.145.440 euro. Al 31/12/2021 è di 7.499.699 euro con un’estinzione di 6.645.741 con una riduzione del 47%;
  • Gli investimenti sono alla luce di tutti e viaggiano in parallelo alla diminuzione del debito.

Con il nuovo anno alle porte, pur nell’attenzione massima di supporto alle fasce più deboli della popolazione maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria (famiglia, anziani ma anche agevolazione alle aziende), sono stati approvati i progetti esecutivi di molte opere già finanziate, con i lavori al via nel corso della prima parte dell’anno per un totale di 2,9 milioni di euro. Tra questi:

• Palazzo Cecchin con la sistemazione della piazza a servizio del centro storico (2.100.000 euro);
  • Park nella zona Ovest della scuola Pascoli con lavori già avviati (192.000 euro);
  • Pista ciclabile in direzione Cartigliano dall’incrocio alle Quattro Strade;
  • Nuova pubblica illuminazione (100 mila euro);
  • Palestra annessa allo Stadio Toni Zen (116.000 euro);
  • Pista ciclabile via Roncalli in collaborazione con il Consorzio di bonifica Brenta;
  • Lavori per la posa della fibra ottica per l’attivazione del servizio di videosorveglianza nelle piazze delle frazioni di Travettore e Sant'Anna.