Nuovi contributi alle famiglie

Pubblicato il 23 agosto 2021 • Comunicati stampa

Via libera della Giunta comunale per la messa a disposizione di contributi rivolti a famiglie rosatesi fragili o con nuovi nati ma escluse dagli interventi regionali previsti nei D.G.R. Veneto n. 1204/2020 e n. 1309/2020.

A beneficiare del sostegno economico comunale saranno una quarantina di famiglie con figli nati dal 19 agosto 2020 (assegno prenatale) e monoparentali non incluse nelle graduatorie finanziate a causa dell’esaurimento dei fondi regionali previsti.

L’Amministrazione cittadina ha così stanziato 15.600 euro per dare una risposta ai richiedenti in attesa di un aiuto perché monoparentali (15 nuclei) o perché aventi diritto dell’assegno prenatale (27 nuclei). Ai primi andrà un contributo una tantum di 500 euro, 300 euro invece quelli destinati quale assegno prenatale.

«Il momento storico che stiamo vivendo – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Elena Mezzalira – richiedete interventi straordinari di sostegno. Il nostro impegno prosegue nella direzione di dare un aiuto concreto alla famiglia e la genitorialità, con un’attenzione a chi ne ha realmente bisogno».

L’assegno prenatale si aggiunge al recente al kit “Benvenuti a Casa”, bonus bebè del valore di 100 euro da spendere in Farmacia comunale destinato ad un centinaio di famiglie che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 hanno dato o daranno alla luce un nuovo bimbo.