Settimana della disabilità 2019: In tutti si può fare tutto

Pubblicato il 22 novembre 2019 • Comunicati stampa

Un messaggio forte e diretto di inclusione. Su questa solida base l’Amministrazione comunale organizza, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità indetta dall’ONU nel 1981, non un momento ma una settimana di proposte che abbracciano sport, teatro e musica, con la solidarietà a fare contorno.

IN TUTTI SI PUÒ FARE TUTTO. È questo il titolo della rassegna studiata dall’Assessorato ai Servizi Sociali capace di coinvolgere numerose realtà del Territorio e rivolgersi a giovani, famiglie, adulti ma più in generale all’intera Cittadinanza.

Si parte martedì 26 novembre con il fischio d’inizio della prima edizione del quadrangolare di baskin #LOSPORTPERTUTTI. Alla palestra del Polo Scolastico di Cusinati San Pietro, sede per la prima volta di un evento sportivo, si confronteranno quattro formazioni di baskin, il basket che unisce disabili e normodotati, con la squadra di casa, il 6 Cesti Baskin che proverà ad alzare la coppa più prestigiosa affrontando nella semifinale delle ore 19 il Mbaskin Bassano. Alle ore 20 l’altra semifinale tra la Squadra Europei ed Isola Vicentina. Venerdì 29 novembre, sempre al Polo di Cusinati San Pietro, le finali con alle ore 19 la finalina per il terzo posto e alle ore 20 la finalissima 2019.

Sabato 30 novembre, l’attenzione si sposterà alla Palestra Balbi che si vestirà da teatro per ospitare alle ore 20.30 lo spettacolo STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE liberamente tratto dalla fiaba di Luis Sepulveda. Sotto i riflettori i ragazzi dell’Associazione FARCELA Onlus di Castelfranco Veneto: Bianca, Chiara, Federica, Giorgia, Giovann, Giulia N., Giulia R., Giuliana, Giusi, Lucia, Sara, Silvia, Andrea, Antonio, Giuliano, Megdi, Manuel, Paolo, Riccardo e Roberto diretti da Bianca Carlesso.

Nel corso della serata, con gli interventi di alcuni ospiti, le premiazioni del quadrangolare di baskin #losportpertutti e la consegna della raccolta fondi LASCIA IL SEGNO.

Finale in musica domenica 1° dicembre. Alla Chiesa di San Pietro alle ore 17 è in programma il concerto con le emozionanti voci del gruppo Sunrise Vocal Project a favore di persone speciali: gli amici dell'Istituto Palazzolo. I BELIEVE I CAN FLY (io credo di poter volare) intratterrà i presenti con brani gospel ma anche del panorama internazionale arrangiati in una chiave originale.

IN TUTTI SI PUÒ FARE TUTTO, si avvale del contributo della Regione del Veneto, il patrocinio dell’ULSS 7 Pedemontana e la collaborazione dell’associazione 6 Cesti Baskin, Ana Montegrappa-Gruppo di Rosà, associazione culturale Il Tritone, Istituto Comprensivo A.G. Roncalli, Rosà Pro Loco, associazione FARCELA Onlus ed associazione La Famiglia del Palazzolo Onlus.

baskin
concerto