Sabato opere d’arte sui corpi nel segno della solidarietà

Pubblicato il 11 ottobre 2019 • Comunicati stampa

abato 12 ottobre il PalaRosa di Rosà sarà teatro di #cancroalsenotiraccontosullamiapelle, spettacolo di body painting organizzato – unico in Veneto – per la giornata nazionale del tumore al seno metastatico. A partire dalle 20.30 i corpi dipinti di undici modelle racconteranno le storie di altrettante donne che hanno lottato contro la malattia attraverso performance, canto e danza. La serata, organizzata da Oltre la paura, oltre la sofferenza, oltre le cicatrici e dal Volley Rosà in collaborazione con l’associazione Altre Parole dell’oncologia di Cittadella, è patrocinata dal Comune di Rosà e da Europa Donna ed è un progetto a cura di Rosanna Grompone, volontaria ospedaliera che ha vissuto in prima persona la malattia.

“Il tutto – racconta Grompone – nasce per la voglia di raccontarsi, con il bisogno però di trovare qualcuno che non esprima nessuno tipo di giudizio. Parole come sei forte, sei coraggiosa non necessariamente ci rappresentano. Trovare invece qualcuno che legga la tua storia rappresentandola attraverso colori e disegni è qualcosa di unico e speciale”. Forme e colori diventano dunque metafora dell’andare oltre la malattia, per continuare a vivere a pieno la vita e fare progetti a lungo termine uscendo dal tunnel della paura di una possibile recidiva. “Gli artisti e le protagoniste – prosegue Grompone, la cui storia sarà una delle undici raccontate – non si sono mai incontrati ed il dipinto sarà fatto sui corpi di modelle che non hanno mai dovuto affrontare la malattia. Si può dire che sarà un incontro di emozioni e di anime”.

Per dipingere un corpo ogni artista – di caratura internazionale – impiegherà circa sette ore e a partire dalle ore 15 sarà possibile vederli all’opera. Inoltre alle ore 16 il Dott. Manuele Maino, chirurgo senologo dell’Ulss 6, terrà gratuitamente, tramite prenotazione ai numeri 391 7037763 o 393 8836635, un incontro di informazione e prevenzione per donne dai diciotto anni in su.
L’ingresso allo spettacolo serale avrà un costo di 10 Euro e il ricavato sarà devoluto all’associazione Altre Parole per il progetto Belle più di prima.