Paolo Rolli presenta "Diari da Nassiriya"

Pubblicato il 7 novembre 2023 • Cultura Via Roma, 3, 36027 Rosà VI, Italia

Mercoledì 15 novembre, con inizio alle ore 20.30 a Palazzo Dolfin Casale, sede della Biblioteca comunale, Paolo Rolli presenta “Diari da Nassiriya”.

L’incontro è organizzato dal Comune di Rosà in occasione del 20° anniversario dell’attentato di Nassiriya, in Iraq, nel quale persero la vita 19 italiani; fu il più grave attentato mai subito dalle forze armate italiane impegnate nelle operazioni internazionali di pace.

Dopo l’attentato, l'autore venne richiamato in servizio dall'Esercito e come Ufficiale partecipò, con la brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli", all'operazione "Antica Babilonia", con l’incarico di contribuire a raccontare ai media nazionali l'attività italiana nella martoriata provincia di Dhi Qar. Da questi intensi mesi nacque un reportage scritto stando dentro la storia, vivendo i fatti da protagonista e non solo come osservatore, oltre la linea di demarcazione che separa il mondo civile da quello militare. Ecco così la narrazione senza filtri della vita di un contingente militare impegnato in un contesto estremo, dalla partenza fino al rientro in Patria, tra fatica e difficoltà, rischi e paure, dolore e lutti, ma anche sorrisi, soddisfazioni e frammenti di spensieratezza.

Durante l’incontro, Paolo Rolli dialogherà con il giornalista Lorenzo Parolin.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale, telefonando al numero 0424 584 192 oppure scrivendo all’indirizzo e mail bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it.