I Solisti Veneti in concerto a Rosà

Pubblicato il 13 luglio 2023 • Musica Via Giardini, 4, 36027 Rosà VI, Italia

Nuovo appuntamento in Villa Dolfin Boldù Cantele, martedì 1° agosto 2023, con inizio alle ore 21:00.
Il giardino della Villa sarà infatti palcoscenico d'eccezione per uno speciale concerto dell’orchestra I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella.

Tra le pagine musicali di straordinario virtuosismo dai grandi compositori del barocco veneziano, il Concerto op. 5 n. 2 di Tomaso Albinoni, stupendo esempio dello stile veneziano più puro, felice sintesi tra concerto e sonata, dove comincia ad emergere il violino solista in chiave virtuosistica.
Di Giuseppe Tartini viene proposto uno dei suoi concerti più celebri ed eseguiti: il Concerto in la maggiore D 96 per violino e archi, caratterizzato da un marcato virtuosismo violinistico e da un intenso pathos.
Non poteva mancare Antonio Vivaldi con due composizioni: la Sinfonia dall’opera “L’Olimpiade” e il Concerto per violoncello e archi RV 419, caratterizzato dall’esuberanza di fantasia inventiva ed eccezionale sensibilità timbrica.
Altro compositore veneto: Baldassarre Galuppi celebre per la sua vasta produzione operistica ma che spicca anche per le sue composizioni per clavicembalo, il suo strumento prediletto.
Per finire con il Concerto per violino e orchestra BWV 1043 di Bach che ci regala la più sublime altezza del suo genio e dove è evidente la vicinanza con lo stile di Vivaldi.

Come acquistare il biglietto:

• on-line al seguente link;
  • attraverso il sito del festival al seguente link;
  • per telefono alla biglietteria di Operaestate 0424 52 4214 (linea attiva da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00);
  • di persona alla biglietteria di Operaestate - Bassano del Grappa, via Vendramini n.35 (accesso da piazza Garibaldi), aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Tutto il programma del Festival a questo link.