Telesoccorso-Telecontrollo: più sicuri, meno soli

Ultima modifica 10 dicembre 2018

Cos'è il Telesoccorso-Telecontrollo?
E’ un sistema attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con i Comuni e le A.ULSS. Il servizio funziona a mezzo telefono mediante Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. Con il telecontrollo, il Centro si mette in contatto con l’utente, anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche , domestiche o sociali.
Con il telesoccorso ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale d’allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente un intervento urgente.

A chi è rivolto?
Il servizio regionale è rivolto agli anziani che vivono da soli o in coppia, agli anziani bisognosi di cure e controlli sanitari ma anche a coloro che, pur non avendo compiuto 65 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

Come si presenta la domanda?
Per attivare il servizio il cittadino può continuare a rivolgersi all' Ufficio Servizi Sociali del Comune di Rosà (tel. 0424 584 110) che si occuperà dell'invio della domanda all'Azienda Aulss 7 Pedemontana.
Nel distretto di Bassano i riferimenti dello sportello dedicato ai cittadini per la raccolta della domanda è: U.O.S. Non Autosufficienza - Centro Socio-Sanitario Mons. Negrin - Bassano del Grappa,  Via Cereria 14/b  -  Palazzina D - Tel. 0424 885 160 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).

Il servizio è gratuito ed il costo di gestione viene sostenuto dalla Regione Veneto (https://www.regione.veneto.it/web/sociale/telesoccorso-e-telecontrollo)

Informazioni:
Ufficio Servizi Sociali tel. 0424584110
U.O.S. Non Autosufficienza AULSS 7 PEDEMONTANA Tel. 0424 885 160 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00)

Locandina Informativa
07-09-2021