Il P.A.E.S. ed il Patto dei Sindaci

Ultima modifica 24 maggio 2021

Ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020.

Cos’è il Patto dei Sindaci e quali obiettivi devono raggiungere i firmatari del Patto ?
(tratto dalla Pubblicazione diretta dall’Ufficio del Patto dei Sindaci)

Il Patto dei Sindaci è la prima iniziativa pensata dalla Commissione Europea per coinvolgere direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale.
Tutti i firmatari del Patto dei Sindaci prendono l’impegno volontario e unilaterale di andare oltre gli obiettivi dell’UE in termini di riduzioni delle emissioni di CO2.
Per raggiungere questo obiettivo i governi locali si impegnano a:

• preparare un Inventario Base delle Emissioni;
  • presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.), approvato dal Consiglio Comunale entro l’anno successivo all’adesione ufficiale al Patto dei Sindaci, ed includere concrete misure per ridurre le emissioni almeno del 20% entro il 2020.

Il P.A.E.S. è un documento di programmazione energetica nel quale l´Amministrazione Comunale selezionerà, pianificherà e condividerà, con il proprio territorio, le strategie e le azioni attraverso cui raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2,  puntando in particolare su:

• la riduzione dei consumi energetici nell´edilizia residenziale e nel terziario;
  • la riduzione dei consumi energetici del proprio patrimonio (edifici, illuminazione pubblica, veicoli);
  • il potenziamento del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ciclo-pedonale;
  • l´incremento della produzione e dell´utilizzo delle energie rinnovabili;
  • lo sviluppo di  una cultura del risparmio e e dell´uso razionale dell´energia tra i cittadini e le imprese del territorio.

La predisposizione del P.A.E.S. rientra nell´iniziativa Europea Patto dei Sindaci a cui il Comune di Rosà ha aderito in forma volontaria il 30 settembre 2011 con Delibera del Consiglio Comunale n. 39.

Il P.A.E.S. del Comune di Rosà è stato approvato il 29 ottobre 2012 con Delibera del Consiglio Comunale n. 60 e aggiornato il 17 ottobre 2014 con Delibera del Consiglio Comunale n. 54.

Pe ulteriori informazioni è disponibile il sito http://www.eumayors.eu

Dati di interesse: