PortaleRosa
Prima pagina arrow Comunicazione arrow - Comunicati Stampa arrow Comunicato Stampa del 29/06/2009
domenica 14 marzo 2010
Menu
Prima pagina
Organi del Comune
Uffici Comunali
Comunicazione
Piani Urbanistici
Pubblicazioni On Line
La Città
Le Attività
Il Calendario
Utilità
Speciale Votazioni
Links
Comunicato Stampa del 29/06/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
lunedì 29 giugno 2009
A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale: icon 090627-premioarch.pdf (51.95 KB)

A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale

L’Amministrazione comunale di Rosà è stata insignita nel tardo pomeriggio di venerdì del premio internazionale di architettura orizzontale per i lavori eseguiti nel rifacimento della piazza Card. Baggio in centro paese. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta a palazzo Tassoni dell’Università di Ferrara.

Il premio è promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e da E.S.PO., l’Ente Sviluppo Porfido del Trentino. ‘La piazza nella città storica identifica ed ha identificato per secoli la struttura morfologica del tessuto urbano maggiormente espressiva del ruolo dello spazio pubblico. Nell’incessante procedere dello sviluppo edificato, nella città diffusa, nel modello contaminato ed ibrido dell’architettura oggi è forse più coerente la definizione di connettivo, di spazi di attesa e di relazione, in cui l’architettura orizzontale o a volume zero acquista un importante valore, spesso anche al di là del disegno di un vero proprio luogo’.

Con questa premessa l’Ente Sviluppo Porfido del Trentino, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara, ha proposto ai tecnici delle amministrazioni pubbliche ed ai professionisti la quarta edizione di un premio volto a valorizzare le migliori proposte progettuali e realizzate che interpretino il particolare valore che nella contemporaneità riveste l’architettura dello spazio non racchiuso. La giuria era presieduta dal Marcello Balzani della Facoltà di Architettura di Ferrara e composta da rappresentati dell’E.S.P.O., dell’ordine di architetti ed ingegneri della provincia di Trento.

Il  riconoscimento è andato tanto all’Amministrazione comunale rosatese nel ruolo di committente quanto all’arch. Francesco Parolin progettista di Rosà.

“Questo premio – commenta il sindaco on. Manuela Lanzarin – ci fa enormemente piacere e ci riempie di grande soddisfazione. Le scelte che dell’Amministrazione ha compito nel senso di rendere più fruibile, nobile e vicina alla tradizione la principiale piazza cittadina, si sono distinte anche a livello internazionale con un un’importante riconoscimento. Come primo premio il lavoro verrà inoltre inserito in articoli che verranno pubblicati in alcune riviste di architettura. Questa di fatto è una nuova risposta a quanti si erano opposti al rifacimento della piazza dell’arch. Fontana ritenuta opera d’esempio architettonico. Le scelte nella tradizione lo possono essere in egual modo.  Da non dimenticare inoltre la valorizzazione delle professionalità locali rispetto a nomi altisonanti proposti per il rifacimento della piazza. Una scelta la nostra che è stata quindi vincente sotto tutti i punti di vista.”

L’Amministrazione comunale, ricevuta l’attestazione sulla qualità del lavoro eseguito sul rifacimento della piazza Card. Baggio rivestita a cubetti e lastre di porfido con attenzione all'abbinamento cromatrico e completata con spazi verdi ed arredi urbani, prosegue in queste settimane il piano d’intervento nel centro cittadino con i lavori previsti nel terzo stralcio. Nel particolare verrà sistemata la scalinata di accesso al Duomo dedicato a Sant’Antonio in alcuni punti pericolosa con nuova pavimentazione dello stesso materiale di quello esistente. Piazza Libertà nel lato opposto alla strada statale 47 ed il percorso ciclo-pedonale che collega il teatro Montegrappa alla scuola materna a sud della piazza del Municipio, verranno messi in sicurezza con nuova cordonatura e rivestiti in cubetti di porfido ad archi contrapposti proseguendo così l’opera di valorizzazione del centro di Rosà che diverrà più sicuro ed elegante favorendo così la socializzazione e l’aggregazione.

Rosà, 29 giugno 2009

UFFICIO STAMPA: Andrea Maroso mobile 3480017498 •
Ultimo aggiornamento ( giovedì 15 ottobre 2009 )
< Prec.   Pros. >